IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI FORMAGGI

IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DEL LATTE

LOGISTICA E MAGAZZINO

CHI SIAMO

Siamo tecnici provenienti da aziende costruttrici di impianti e da industrie Lattiero Casearie ed abbiamo fondato la Eugenial unendo competenze ed esperienze diverse per metterle al servizio del Vs. successo.

La nascita e la crescita della Eugenial sono quindi dovute alla fiducia data dai nostri Clienti e dalla soddisfazione per come ne abbiamo compreso le esigenze e per i risultati ottenuti. L’ottimizzazione dei Vs. stabilimenti passa attraverso l’ottimizzazione dei ns. uffici e attraverso la progressione in campo tecnologico, che ci permette di lavorare con rapidità, precisione ed efficienza.

In particolare i ns. sistemi CAD (Computer Aided Design) ci consentono di eseguire velocemente la parte grafica del progetto lasciandoci più tempo per pensare e sviluppare con cura la parte creativa.

La nostra attività comporta la produzione e la gestione di disegni, relazioni, preventivi, ecc. che vengono classificati e conservati sia su cloud sia su supporto rigido.

Il rispetto dei tempi e del budget richiedono il coordinamento e la pianificazione di moltissime attività progettuali ed esecutive che interagiscono tra loro in maniera complessa.

CONSULENZA INDUSTRIA ALIMENTARE

 

Oggi disponiamo, grazie alla acquisizione di FAPE, di un team di specialisti nel settore alimentare che vantano una esperienza di oltre 30 anni nel settore lattiero caseario che spazia dalla progettazione alla produzione, dal packaging al marketing.

I prodotti di riferimento sono:

  • latte (fresco, UHT, formulato, in polvere, etc.)
  • panna (fresca, UHT, spray, etc.)
  • burro
  • yogurt (naturale, alla frutta, denso, da bere, etc.)
  • gelati
  • dessert (budini, tiramisu, panna cotta, fantasy)
  • formaggi (freschi, stagionati, molli, semiduri, duri, spalmabili, etc.) con latte di vacca, capra, pecora, bufala
  • ricotta (fresca, pastorizzata, aromatizzata, etc.)
  • siero (liquido, in polvere, concentrato, frazionato, etc.)
  • uova (intere, sgusciate, pastorizzate, zuccherate, salate, in polvere)
  • pasta (tortellini, tortelloni, ravioli, cannelloni, lasagne, etc.)
  • dolci (pandoro, panettone, colomba, mignon, etc.)
  • succhi frutta (succhi, nettari, spremute, puree, etc.)
  • birra
  • liquori (distillati, infusi, amari, digestivi, etc.)

Dall’idea alla studio di fattibilità, dal piano economico allo stabilimento produttivo, dal prodotto al packaging, dal marketing alla promozione, possiamo offrire un menu di servizi integrati per accompagnare l’azienda in tutto il percorso tra le prime decisioni ed il risultato finale.

Il metodo di consulenza è lungamente collaudato e la particolare competenza specifica consente di far conseguire ai nostri clienti dei risultati eccezionali.

Siamo i consulenti affidabili e riservati dei produttori italiani leader per:

  • Paste filate
  • Taleggio
  • Gorgonzola
  • Grana Padano
  • Parmigiano Reggiano
  • Provolone
  • Latte fresco ed UHT
  • Yogurt

Costruire? Ampliare? Ammodernare? Automatizzare? Nuovi prodotti? Nuove confezioni? Nuovo marketing?

Possiamo intervenire efficacemente in tutto il ciclo di vita del prodotto, dall’deazione alla vendita, assistendo l’azienda in ogni fase tecnica, tecnologica, strategica, organizzativa e finanziaria.

Importanti referenze con una ampia casistica di successi mostrano come tante aziende si sono affidate a noi per affrontare assieme le nuove sfide.

COSA NON VENDIAMO

NON vendiamo macchine, impianti, accessori, montaggi, automazione, computers, software, imballaggi, materie prime o altri prodotti.

A noi piace la chiarezza: abbiamo scelto di non vendere beni o prodotti per stare al Vs. fianco, dalla stessa parte della scrivania, per tutelare i Vs. interessi in modo professionale ed imparziale.

NON vendiamo consulenza tecnologica sulla preparazione degli alimenti perché i Vs. segreti di produzione, frutto di lunghe e costose esperienze, devono continuare a restare di Vs. esclusiva proprietà.

INGEGNERIA CIVILE

Normalmente i ns. Clienti dispongono già di un professionista di fiducia che conosce a fondo lo stabilimento attuale ed ha un rapporto continuativo con gli organismi locali (Comune, Provincia, Regione, W.FF., ecc.],

In questo caso si attiva una efficace e continua collaborazione con il professionista esistente con il coordinamento e la responsabilità globale Eugenial per tutti gli aspetti che coinvolgono la produzione quali logistica ed igiene di produzione.

Quando il Cliente richiede un unico interlocutore Eugenial può prendere in carico tutte le attività edili coordinando l’operato di uno studio professionale con professionisti di comprovata esperienza per gli aspetti funzionali, normativi ed estetici tipici del Settore Lattiero Caseario.

MAGAZZINI e LOGISTICA

La scrupolosa attenzione che dedichiamo alla logistica ed alla qualità del prodotto trova una intensa applicazione nei magazzini, troppo spesso trascurati a favore di altre aree aziendali.
Siano essi un semplice deposito di imballaggi o sofisticate celle con climatizzazione ed igienicità dell’aria a controllo computerizzato, aree robotizzate o semplici celle di spedizione, i magazzini studiati da Eugenial hanno sempre soddisfatto le aspettative del Cliente più esigente.

Uno stabilimento lattiero caseario é un sistema molto complesso la cui comprensione richiede la capacità di una ampia visione globale.
Il fenomeno di concentrazione delle aziende é irreversibile e gli stabilimenti italiani del futuro saranno sempre più grandi e più complessi.

In questa situazione gli aspetti logistici assumono una importanza fondamentale e condizionano l’intera attività di progettazione perché sono collegati a tutti gli aspetti produttivi e possono determinare dei vincoli strutturali molto rigidi per la futura evoluzione del sistema produttivo.

Una buona logistica di stabilimento migliora l’igiene della produzione, riduce il personale ed i costi relativi, consente lo svolgimento delle attività produttive in modo logico, ordinato ed economico.

Gli effetti positivi o negativi della decisioni sulla logistica di uno stabilimento o di un reparto si manifestano per lungo tempo, anche per l’intera esistenza dello stabilimento stesso, talvolta senza più alcuna possibilità di ripensamento.

Eugenial presta la massima attenzione alla logistica per ogni aspetto tecnico, organizzativo, normativo ed economico (investimento e gestione) applicando con impegno il criterio “prevenire é meglio di curare“.

FATTIBILITÀ e INVESTIMENTI

Qualunque decisione di investimento presuppone l’analisi accurata di tutte le possibili alternative ed il relativo impatto economico. Tra varie alternative una sola é la migliore: decidere significa conoscerle tutte e sceglierla.

In questi casi un buono studio di fattibilità é la premessa indispensabile per decidere bene e per poter poi fare bene.

Lo studio di fattibilità Eugenial é sempre molto accurato per ridurre le sorprese e gli imprevisti, consentendo il rispetto del budget di investimento e dei tempi di realizzazione.

PROCESSO DEL LATTE

Questo argomento richiede grande attenzione perché ha un ruolo primario nella qualità finale dei prodotti (latte pastorizzato, latte UHT, panna, yogurt, gelato, formaggi, ecc.].

La complessità tecnica, con particolare riferimento alla automatizzazione, il peso degli investimenti relativi, ed il rispetto di normative sempre più severe richiedono una competenza molto specialistica ed un aggiornamento continuo, non sempre disponibili in azienda.

I ns. tecnici possiedono un’esperienza formidabile in questo settore, con referenze di impianti tra i più avanzati in Italia: una Vs. visita in produzione Vi illustrerà con chiarezza i vantaggi del metodo Eugenial.

CONFEZIONAMENTO

L’importanza del confezionamento é in continua crescita perché raggruppa problematiche commerciali, qualitative, legislative ed economiche.

Logistica, Qualità Totale, Management Information System sono solo alcuni degli strumenti che Euegnail prevede sistematicamente per assistere i propri Clienti in un settore così delicato.

Il costo delle operazioni e dei materiali di confezionamento, l’igienicità a tutela della durata qualitativa del prodotto, la responsabilità del produttore e le conseguenze economiche e commerciali sulle inadempienze alle norme di legge sono gli aspetti più immediati del problema.

SERVIZI GENERALI

Gli impianti per elettricità, vapore, acqua di pozzo, acqua gelida, acqua glicolata, aria compressa, gas tecnici, climatizzazione, depurazione, ecc. sono quelli che consentono allo stabilimento di funzionare e di produrre con continuità e rispetto delle esigenze qualitative dei prodotti.

Questi impianti sono diventati complessi per le maggiori dimensioni di stabilimento, per le severe esigenze tecnologiche dei vari reparti, per lo necessità di ridurre i consumi energetici e per rispettare normative sempre più rigorose e punitive.

L’incidenza del loro costo sull’investimento totale per uno stabilimento nuovo o ristrutturato é cresciuta moltissimo negli ultimi anni e Euegnial vi dedica quindi una scrupolosa attenzione progettuale per tutti gli aspetti tecnici e gestionali.

IL METODO

Collaboriamo con i ns. Clienti sia nella fase decisionale che nella fase operativa: lavoriamo dunque prima e dopo la decisione che resta sempre di competenza dell’azienda e dei suoi responsabili.

Eugenial procura a chi deve decidere tutte le informazioni necessarie, sia per quantità che per qualità. Quando chi deve decidere ha sul tavolo tutte le risposte alle sue domande la scelta tra le diverse possibilità risulta più facile ed immediata: può dunque decidere bene.

Successivamente bisogna passare alle azioni, cioè fare bene. Per fare bene bisogna sapere cosa fare, come farlo ed avere il tempo di farlo. Gli aspetti che rendono difficile questo compito in azienda sono la cronica mancanza di tempo, la complessità delle attività, la competenza e l’aggiornamento tecnico. Eugenial sa cosa fare, sa come farlo ed ha il tempo di farlo.

NON vendiamo consulenza tecnologica sulla preparazione degli alimenti, ma il ns. rapporto con la tecnologia è prezioso ed indispensabile, per cui ne comprendiamo a fondo le esigenze, il linguaggio e le tecniche. I ns. interlocutori principali è l’azienda ed il ns. compito e di dare gli strumenti per raggiungere gli obiettivi preposti.

PRODUZIONE FORMAGGI

Abbiamo operato con tutte le principali aziende di formaggi italiani, accumulando una vastissima esperienza tecnica ed organizzativa nel pieno rispetto delle tecnologie esistenti ed operando con la massima riservatezza a tutela dei ns. Clienti.

Numerose realizzazioni Eugenial dimostrano come si possa sposare con successo la scienza casearia alla tecnica industriale, nel pieno rispetto della qualità, del gusto, della tradizione e dei costi di produzione.

COSTI DI PRODUZIONE

I costi di produzione costituiscono, assieme al bilancio, un valido termometro per misurare lo stato di salute tecnico economica di un sistema produttivo.

In molti anni di attività abbiamo osservato che i dati sui costi di produzione sono inferiori, per quantità e qualità, alle esigenze di chi potrebbe utilizzarli per prendere decisioni importanti per la redditività aziendale.

La decisione di investire oggi comporta un rischio legato alla prevedibilità dei vantaggi di domani: molte aziende conoscono i costi del presente, ma hanno difficoltà a prevedere i costi ed i risultati economici del futuro in funzione delle differenti possibili scelte tecnico economiche.

Eugenial ha sviluppato un metodo all’avanguardia di previsione dei costi di produzione e/o dei risultati di bilancio che fornisce stime accurate per ogni possibile strategie di investimento.

Con questo strumento diamo ai ns. Clienti informazioni di qualità per aiutarli a prendere decisioni di qualità.

I VANTAGGI DEL METODO EUGENIAL

Esperienza, convenienza e riservatezza per il Vs. successo e la Vs. tranquillità:

  • consulenza al di sopra delle parti, curando gli interessi dei clienti anziché quelli dei fornitori.
  • il gruppo dei clienti Eugenial costituisce uno dei maggiori potenziali di acquisto in Italia e consente notevoli risparmi sui costi grazie al maggiore potere
    contrattuale.
  • un interlocutore unico e responsabile con cui instaurare un dialogo efficace per una concezione progettuale omogenea dall’inizio alla fine della
    cooperazione.
  • possibilità di sviluppare impianti innovativi “su misura” con la garanzia del buon funzionamento e la massima riservatezza nei confronti dei fornitori e della concorrenza.
  • i consulenti ed i tecnici Euegnail hanno il tempo che l’azienda non può dedicare ai problemi, sono specialisti ed hanno l’esperienza di molte aziende del settore.
  • i consulenti ed i tecnici Eugenial hanno il tempo che l’azienda non può dedicare ai problemi, sono specialisti ed hanno l’esperienza di molte aziende del settore.

“Siamo un Network di collaboratori Interconnessi nel Cloud”

Imprenditori e Managers di molte aziende qualificate ci hanno voluto al loro fianco per migliorare, ampliare o creare settori più avanzati.
La loro soddisfazione é la ns. migliore pubblicità. Le referenze parlano chiaro.

Incontriamoci: ascolteremo attentamente e con assoluta riservatezza i Vs. desideri, i Vs. problemi ed i Vs. timori per proporvi un servizio su misura.

Richiedi informazioni

Vin Baker Jersey